L’ipoacusia nei bambini

L’udito dei bambini 

L’udito dei bambini è già perfettamente funzionante intorno alla ventesima settimana di gestazione, prima della nascita.

Al momento della nascita l’orecchio è completamente formato, sensibile e simile a quello di un adulto, con la differenza che il neonato deve ancora imparare a usare l’udito per porre le basi della comunicazione. Esistono tuttavia delle circostanze che possono verificarsi prima della nascita, nei primi mesi di vita o nel corso dell’infanzia, che possono limitare la capacità del bambino di sentire normalmente, provocando un’ipoacusia.

La valutazione uditiva 

Qualsiasi sia l’origine e l’età d’insorgenza dell’ipoacusia, un’indagine audiologica tempestiva, entro i primi tre mesi di vita è in grado di determinarne il tipo e l’entità, permettendo il pronto trattamento con protesi acustiche, importantissimo per ottenere un recupero ottimale dell’udito.

La valutazione audiologica di bambini piccoli e neonati, trattandosi di pazienti non collaborativi, avviene attraverso test di valutazione uditiva “oggettiva” come l’abr, le otoemissioni acustiche e l’impedenzometria che valutano la risposta del cervello, della coclea e del timpano/orecchio medio a stimolazioni sonore. Questi esami sono indolori e possono essere eseguiti anche a bambino addormentato.

I bambini più grandi, invece, vengono sottoposti ad esami in cui è richiesta risposta attiva e collaborativa agli stimoli inviati, come l’audiometria comportamentale (simulando il gioco) e o l’audiometria classica (tonale e vocale).

Il recupero dell’udito

L’udito è uno dei sensi più importanti per un bambino attraverso cui impara a comunicare, sente ed impara a riconoscere i suoni del mondo esterno. Se trattata tempestivamente con gli apparecchi acustici adeguati, l’ipoacusia non gli impedirà di avere accesso a tutti i suoni fondamentali per lo sviluppo del linguaggio.

Figura fondamentale in questo delicato percorso è l’audioprotesista, il quale è in grado di interpretare il quadro audiologico del paziente e di applicare le tecnologie adeguate alle sue necessità.

Ad oggi la maggior parte delle ipoacusie può essere corretta o trarre beneficio dall’applicazione degli apparecchi acustici.


Altri articoli recenti

Buona Giornata Mondiale dell’Udito!
Sab 2 Mar, 2019
Leggi tutto
Audifon in prima linea nella prevenzione audiologica
Ven 20 Lug, 2018
Leggi tutto
Scendi in piazza, c’è la FESTA DELL’UDITO!
Ven 20 Apr, 2018
Leggi tutto
Buona Pasqua da Audifon
Dom 1 Apr, 2018
Leggi tutto
Proteggere l’udito per affrontare con serenità il futuro
Sab 3 Mar, 2018
Leggi tutto
Nuovo centro Audifon a Ostuni
Mar 5 Dic, 2017
Leggi tutto